giovedì 16 febbraio 2012

Pizzoccheri valtellinesi formaggiosi


Visto che il freddo non cenna a mollare la sua morsa sulla penisola, ci troviamo oggi a cucinare una ricetta tipica valtellinese, i PIZZOCCHERI! Tra una sciata e l'altra o una escursione in montagna i pizzoccheri sono un must delle zone nei dintorni di Sondrio, passiamo alla preparazione!



Tempo di preparazione : 60 min
Ricetta per 8 Persone
Difficoltà: Media
Prezzo: intorno ai 20€


INGREDIENTI:


1 kg di pizzoccheri valtellinesi
250 gr di formaggio BITTO
200 gr di formaggio CASERA
300 gr di formaggio PIATTONE
150 gr di formaggio LATTERIA LIVIGNO (facoltativo)
200 gr Parmigiano
500 gr di coste
500 gr di patate
2 verze medie
250 gr di burro
2  fese di aglio
salvia
sale e pepe



PREPARAZIONE


Sbucciate le patate e tagliatele a dadini non troppo sottili come nella fotografia


Lavate le coste e tagliatele a strisce , stessa cosa per le verze stando attenti di rimuovere la nervatura più dura delle foglie superficiali, quest'ultime se sono troppo malandate rimuoverle completamente fino ad arrivare alle foglie di verde più chiaro.


Mettere a bollire sul fuoco una pentola di medie dimensioni con acqua salata, nel frattempo preparate il formaggio tagliandolo a dadini e rimuovendo tutte le croste,


Quando l'acqua nella pentola comincia a bollire aggiungere la verdura in questo ordine:

- PATATE
- COSTE dopo circa 10 minuti
- VERZE dopo circa 15 minuti

Mi raccomando non mettete tutto insieme altrimenti le patate non saranno cotte oppure la verdura a foglia verde si spappolerà!

Fate passare un paio di minuti dall'aggiunta delle verze e aggiungete i vostri pizzoccheri che hanno un tempo di cottura variabile dai 10-12 minuti



Mentre si aspetta il termine di cottura, in un pentolino fare sciogliere il burro e mettere al suo interno a rosolare le due fese di aglio tagliate a fettine la salvia e una spolverata di pepe nero macinato.


Una volta cotti i pizzoccheri scolarli insieme alla verdura in uno scolapasta, preparare una terrina e porgli un primo strato di pizzoccheri e verdure, aggiungere sopra la meta' dei formaggi e la meta' del burro fuso con la salvia.
Posizionargli sopra un altro starto di pizzoccheri e il restante formaggio e burro, spolverare la superficie con abbondante Parmigiano, lasciarli riposare 2 minuti il tempo necessario per fare sciogliere i formaggi e poi successivamente rimestare il tutto.


Ed ecco a voi i vostri pizzoccheri pronti per essere divorati , magari accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso della Valtellina.


Augurandovi  BUON APPETITO Vi salutiamo e vi aspettiamo per la prossima ricetta!


Nessun commento:

Posta un commento